CAMPO CAVALLI E NATURA

CAMPO CAVALLI  E  NATURA:

Data: dal 21-27/07/19 (dalle ore 16 del 21 alle 16 del 27)

Età indicativa 8-17 anni, tutti i livelli Max 10 partecipanti

Quota di partecipazione per i soci: 500 €

Programma:

1)    Dom 21: arrivi, presentazione del programma e dei partecipanti. Primo contatto con i pony, giochi ed attività varie con essi. Gara di presentazione con i pony. Esercizio pratico di conduzione dei pony da terra alle redini lunghe.

2)    Lun 22: strigliamo e selliamo i nostri pony e cavalli. Lezione di equitazione in maneggio. Giochi sul prato. A caccia di tracce nel bosco.

3)    Mar 23: Gita di tutto il giorno nel bosco, in parte a piedi e ricercando tracce dei numerosi animali selvatici, in parte a cavallo. Pic-nic al Lago dell’Aina. Giochi nel bosco.

4)    Mer 24: Strigliamo e selliamo pony e cavalli per la lezione. Lezione di equitazione in maneggio. Giochiamo con pony, fiabe e fantasia. Sera: nel bosco per ascoltare e riconoscere i rumori degli animali notturni.

5)    Gio 25: Prepariamo i cavalli per la lezione. Lezione in maneggio, esercizi equestri alla longe. Gita e bagno nel torrente. Caccia al tesoro.

6)    Ven 26: Gita a cavallo di tutto il giorno in montagna, con pic-nic tra i faggi secolari della Lama. Costruiamo capanne e giochiamo nel bosco. Festa finale e, a richiesta, possibilità di passare la notte nel bosco, tutti insieme, in un grande tepee.

7)    Sab 27: A cavallo con la musica. Nel pomeriggio, saluti e partenze.

Cosa occorre portare:

  • Casco omologato, pantaloni da equitazione (o altri comodi e di stoffa non rigida), ghette (o calzettoni lunghi di spugna), stivaletti da equitazione, guanti (facoltativi), frustino (facoltativo), tartaruga o salvaschiena.
  • Scarponcelli per camminare (già collaudati), un paio di scarpe da ginnastica in più, ciabatte, impermeabile, costume da bagno.
  • Magliette, mutande, calzini, pantaloncini corti e pantaloni lunghi, una felpa, pigiama invernale.
  • Sacco a pelo e materassino.
  • Torcia, asciugamani, un marsupio in cui ci stia il pic-nic (oppure zainetto piccolo).
  • Nastri, decorazioni per travestire se stessi ed i pony.
  • Penna, blocco per scrivere, pennarelli o altro per disegnare, scotch di carta.

 documento