G CON I PONY PER I BAMBINI E FAMIGLIE

GITE CON I PONY PER I BAMBINI E FAMIGLIE

Organizziamo bellissime gite con i pony per 2-3 bambini alla volta, precedute da momenti di avvicinamento al pony, durante i quali i bambini prendono confidenza con esso ed imparano come comportarsi con lui. Lo scopo di questi programmi è avvicinare bambini e famiglie al meraviglioso mondo del cavallo in modo naturale, rispettoso, sicuro, e far vivere loro un’esperienza unica sulle nostre bellissime montagne. Il rapporto col pony insegna a controllare le emozioni, trovare l’equilibrio, sviluppa la fantasia e la coordinazione.

POTETE RICHIEDERE IL CALENDARIO DELLE GITE

GITA DI 2 ORE NEL BOSCO

Con gli adulti a piedi ed i bambini sui pony, facciamo una passeggiata nel bosco di circa 2 ore con destinazioni varie.  Al termine, i pony possono accompagnare i bambini ad una area attrezzata da pic-nic, con tavoli, panche, fontana e barbecue, dove potranno ancora giocare a volontà sui prati.

GITA DI TUTTO IL GIORNO E PIC-NIC AL LAGO DELL’AINA

Gli adulti camminano a piedi ed i bambini montano i pony, condotti a mano dallo staff. Con un percorso di 2 ore circa su strada forestale comoda in mezzo al bosco, arriviamo al laghetto dell’Aina, bellissima località tra le montagne, a circa 900 m di quota, dove faremo un pic-nic tutti insieme nell’area attrezzata con fontana, tavoli, panche, barbecue e rifugio in pietra a disposizione degli escursionisti. Il percorso del ritorno è lo stesso dell’andata ma, essendo stavolta in discesa, è meno faticoso. Il percorso è adatto anche ad essere fatto in mountain-bike.

GITA DI TUTTO IL GIORNO E PIC-NIC AI PIANI

Gita adatta a famiglie con bambini da 3 anni in su. Gli adulti camminano a piedi, i bambini montano i pony, condotti a mano dallo staff. Il percorso, molto interessante, è un anello che parte da Rincine, entra nel bosco da cui si gode una bella vista su Londa, raggiunge la frazione di Petroio, con la sua chiesetta medievale, e si snoda sulle colline passando accanto ad antiche coloniche e poderi molto belli, ormai abbandonati ed in rovina, ma in parte visitabili. Arriviamo, dopo circa 2 ore/2 ore e mezzo, in una pineta con un laghetto, in località I Piani, attrezzata con tavoli, panche, barbecue e fontana, dove sostiamo per il pic-nic, che ognuno si porta da casa. Al ritorno, con un percorso diverso dall’andata, percorriamo un bel sentiero nel bosco, molto panoramico, fino a tornare al maneggio. L’intero percorso è di circa 4-5 ore, piuttosto vario come terreno e pendenze.

Nota: i pony possono portare bambini fino a 30 Kg circa; talvolta, nel caso di bambini più pesanti o in sovrannumero, possiamo portare un cavallo in più.
Tutti i programmi sono adatti a bambini da 3 anni in su.